Domenica, 2024-05-05, 9:57 AM
Casta politica
Menù | Registrazione | Entra Benvenuto Guest | RSS
Calendario
«  Ottobre 2010  »
DoLuMaMeGiVeSa
     12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31
Ricerca
Piccola chat
Menù » 2010 » Ottobre » 27 » Abbattere il Quorum dai Referendum - PRECISAZIONI IMPORTANTI
3:20 PM
Abbattere il Quorum dai Referendum - PRECISAZIONI IMPORTANTI

http://brunoaprile.blogspot.com/search/label/Abbattere%20il%20Quorum%20dai%20Referendum

Innanzitutto cos'è il Quorum?
Il Quorum è in sostanza: IL NUMERO MINIMO DI VOTI (quindi di gente che vota) CHE RENDE LEGALMENTE VALIDA UNA VOTAZIONE.
Per quanto riguarda il solo Referendum abrogativo, in Italia, è previsto un Quorum pari al 50+1% dei voti perchè il Referendum sia ritenuto valido.
Su 48.000.000 di aventi diritto al voto occorrono 24.000.001 voti (persone che votano il referendum) per far sì che il Referendum sia valido.

Per i restanti Refrendum non c'è Quorum

Come per ogni cosa che riguardi la politica occorre sempre fare dei distinguo:

1) Chi sostiene opinioni in mala fede (per non cambiare nulla o per agire per conto dei partiti)
2) Chi sostiene opinioni in buona fede (temendo un peggioramento della situazione)

Escludendo i primi, che a me non interssano minimamente e con i quali non intendo più discutere...

Mi rivolgo ai secondi per elencare gli aspetti fondamentali che giustificano l'abbattimento del Quorum in qualsiasi genere di Referendum.

1) Abrogativo (art. 75 Cost.)
2) Confermativo (art. 138 Cost.)
3) Consultivo (non previsto dalla nostra Costituzione)
4) Propositivo (non previsto dalla nostra Costituzione)
5) Deliberativo (non previsto dalla nostra Costituzione)
6) Revocativo (non previsto dalla nostra Costituzione)

Parentesi: In merito ai Referendum di cui ai punti 3, 4, 5 e 6 ci sarebbe da discutere facendo riferimento all'Autonomia degli Enti locali (artt. 114 e segg. Cost.), poichè introdurli a livello locale sarebbe solo migliorativo e non peggiorativo, ovvero illegittimo (o anti costituzionale). Infatti in alcune Regioni ed in alcuni Comuni sono stati introdotti tanto il Referendum Consultivo, quanto il Referendum Propositivo.
Chiusa parentesi.

Alcuni vedono delle perplessità nell'abbattimento del Quorum perchè vedrebbero in alcune proposte insensate, presentate da rappresentanti eletti e/o da cittadini non eletti, dei GRAVI PERICOLI.

Queste preoccupazioni sono infondate per i seguenti motivi:

1) La Costituzione italiana è sempre la Legge fondamentale che tutti devono rispettare (art. XVIII disp. transitorie e finali).

2) Esiste un'organo garante della Costituzione italiana e del rispetto nei confronti della stessa che deve valutare ogni richiesta di Referendum (da qualsiasi parte essa provenga), ovvero la Corte Costituzionale. Un Referendum proposto passa al vaglio di un organo preposto che ne dichiara l'ammissibilità. Se qualcuno, ad esempio, propone Referendum propositivo per introdurre una legge che consenta di bombardare i traghetti che trasportano immigrati provenienti da altre nazioni, l'organo preposto lo giudicherebbe INAMMISSIBILE perchè illegittima la legge proposta.

3) L'abbattimento del Quorum eliminerebbe il fenomeno dell'astensionismo (N.B. da non confondere con l'astensionismo al voto per la scelta dei rappresentanti eletti... che è tutt'altra cosa). Se la gente sa che il Referendum andrà a buon fine perchè si elimina il problema "'annullamento" per mancato raggiungimento del Quorum... andrà a votarlo.

4) Chi lo propone (fra i rappresentanti eletti) ha maggior interesse a chiarire ed informare la popolazione o cittadinanza locale sul quesito referendario perchè sa che molte più persone andranno a votarlo.

5) Ammesso che la proposta insensata dovesse passare il vaglio dell'organo preposto a dichiararne l'ammissibilità: La gente, sapendo che non esiste Quorum, andrebbe a votare con maggior convinzione, tantopiù se sa di dover votare Sì o No su una proposta di legge insensata. Se io so che qualcuno vuole proporre un progetto di legge che autorizza il bombardamento dei traghetti che trasportano immigrati provenienti da altre nazioni vado a votare NO immediatamente, per evitare che le minoranze che lo vorrebbero introdurre (che ci saranno sicuramente) facciano passare quella proposta di legge.

Tutto questo dal punto di vista tecnico

Dal punto di vista opinionistico personalmente dico:

Perchè devo pagare io, che voglio esercitare parte della mia sovranità con cognizione di causa, per colpa di gente che se ne frega di come gli eletti gestiscono la mia vita, il futuro mio e dei miei figli e nipoti, delle mie energie e delle mie risorse fisiche ed economiche... perchè non vota nemmeno i Referendum Popolari? (e preferisce lamentarsi, discutere di cazzate come le stronzate televisive attuali, il calcio, etc. etc.)

Spero di aver chiarito la questione ai dubbiosi in BUONA FEDE, che desiderano un sostanziale cambiamento a favore della Sovranità del Popolo e contro l'Oligarchia dei pochi eletti.

A quelli in mala fede invece auguro loro il peggiore dei governi che li schiacci inesorabilmente come meritano. (N.B. Parlo di coloro che sono in MALA FEDE... chiaro?)

Bruno Aprile - Locate Varesino (CO)

Mostra: 805 | Aggiunto da: Andreone | Voto: 0.0/0
Numero commenti: 0
Only registered users can add comments.
[ Registration | Login ]
andrea.carbonaro@email.it